1° congresso SOIDS

Martedì 23 marzo 2010 dalle ore 9.00 presso l’ Aula Capozzi del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali (Via Caserta 6, Roma) gli Studenti del C.L.M. in Odontoiatria ed Igiene Dentale della Sapienza hanno organizzato il Primo Seminario dedicato alla “Prevenzione del Carcinoma Orale”.

Il Carcinoma Orale è uno dei più comuni tipi di cancro della testa e del collo, con un’incidenza annuale calcolata intorno ai 300.000 casi, la malattia è una causa frequente di morte con una sopravvivenza a 5 anni inferiore al 50 % dei pazienti. Globalmente rappresenta circa il 4% di tutti i tumori maligni nell’uomo e l’1% nelle donne. Il tasso di mortalità negli ultimi anni è in lento ma costante aumento in tutte le età e segue quello delle neoplasie polmonari, con le quali condivide alcune cause. I tumori della testa e del collo vengono diagnosticati con preoccupante ritardo: nel nostro Paese l’intervallo tra i primi sintomi e la prima visita medica è in media di 81 giorni e l’intervallo tra la prima visita medica e la diagnosi è in media di 45 giorni; si tratta di 4 o 5 mesi !

Bisogna insistere affinchè la popolazione possa essere adeguatamente informata della possibilità di insorgenza nel cavo orale di questa grave patologia.

“Questa giornata è un’importante momento di coinvolgimento di tutti gli studenti e rappresenta l’’espressione di una convinta volontà di collaborazione e di una sempre maggiore partecipazione alla vita della nostra Università.”


Lascia un commento